Inaugurazione del Restauro della Fontana del Formiello – Sabato 18 Aprile

Dopo quattro mesi di lavoro inauguriamo finalmente la Fontana del Formiello, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Le Due Sirene ed al contributo di moltissimi, attraverso una capillare opera di crowdfunding.

Vi aspettiamo Sabato 18 Aprile alle ore 12, con un piccolo rinfresco, e sarà finalmente l’occasione per dare un volto a tutti coloro che hanno contribuito a rendere vero #unsognodamore. Clicca qui per il LINK all’EVENTO su FB.

invito

LA STORIA DEL RESTAURO

<< E’ stato un progetto guidato da un solo sentimento: l’amore. Non poteva essere altrimenti. Abbiamo preso spunto da Matilde Serao e dalle sue “Leggende Napoletane”, quando afferma che “le fontane sono alimentate da lacrime d’amore” per l’idea: la Fontana del Formiello, il suo restauro,sarebbe stato un monumento, un gesto d’amore per la nostra città, nel ricordo di Ilaria, mia sorella, che a soli 27 anni un male incurabile ha portato via dalla città che amava e dall’amore dei suoi cari.>> Valeria Iodice, Presidente Ass. Cult. Le Due Sirene

L’Associazione Culturale Le Due Sirene ha promosso così il restauro della Fontana del Formiello, posta alle spalle di Castel Capuano, e dell’edicola di San Gennaro, sul sagrato della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, due emergenze monumentali site in Piazza Enrico de Nicola.

Pertanto, avendo ottenuto il consenso dalla Soprintendenza per i B A P S A E per Napoli e Provincia e dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli, l’associazione affida i lavori alla ditta certificata VN Restauro, che dà inizio ai lavori il 9 gennaio 2014.

Contestualmente ha cominciato una Raccolta Fondi allo scopo di coprire le spese di restauro e manutenzione, che sono state totalmente a carico dell’Associazione e dei suoi sostenitori.

Il 18 Aprile sarà riconsegnata la Fontana alla città. Subito dopo, ricomincerà la Raccolta Fondi per la seconda sfida: restaurare l’Edicola di San Gennaro.

Per maggiori informazioni sul restauro e per effettuare una donazione, clicca qui

www.leduesirene.it/restauro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>