Come Matilde Serao racconta nelle sue “Leggende Napoletane”, le fontane sono alimentate da lacrime d’amore.

Alla fine di Giugno 2014 Ilaria Iodice, 27enne fondatrice dell’Ass. Cult. Le Due Sirene, scopre di avere un male incurabile, che dopo soli due mesi la strappa dalla città che amava e dall’amore dei suoi cari. L’Associazione Culturale, mantenuta in vita da chi ha conosciuto e seguito il lavoro e la dedizione di Ilaria per il rione Porta Capuana, decide di celebrare il suo ricordo promuovendo il restauro della Fontana del Formiello, posta alle spalle di Castel Capuano, e dell’edicola di San Gennaro, sul sagrato della Chiesa di Santa Caterina a Formiello, due emergenze monumentali site in Piazza Enrico de Nicola.

Pertanto, avendo ottenuto il consenso dalla Soprintendenza per i B A P S A E per Napoli e Provincia e dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli, l’associazione affida i lavori alla ditta certificata VN Restauro, che dà inizio ai lavori il 9 gennaio 2015.

Contestualmente comincia una Raccolta Fondi allo scopo di coprire parte delle spese di restauro e manutenzione.

Il 18 Aprile 2015 l’associazione restituisce alla città la Fontana del Formiello restaurata (clicca qui per più info!), e il 19 Settembre dello stesso anno anche l’Edicola di San Gennaro torna al suo antico splendore.

Ma non è finita qui: il restauro ha bisogno di essere protetto!

Stiamo interagendo con Comune e Soprintendenza per progettare una cancellata per tutelare questo splendido monumento da atti vandalici e, contemporaneamente, lavoriamo tutti i giorni a piazza Enrico de Nicola per la manutenzione ordinaria della Fontana del Formiello.

Per partecipare attivamente, puoi effettuare una donazione tramite queste due modalità:

BONIFICO BANCARIO

Intestatario: LE DUE SIRENE – IBAN: IT87Q0103003403000001824522

PAYPAL – clicca sulla sirena per effettuare una donazione, l’importo lo scegli tu, a partire da 1€!




Per ulteriori info

Consulta Il progetto di restauro